5 consigli su come trovarela location perfetta per un corto

La scelta della location giusta è il primo passo verso il successo del tuo cortometraggio ed è un passaggio fondamentale nella pre-produzione del tuo film.
In molti casi può sembrare di cercare un ago in un pagliaio, ma bisogna armarsi di tempo e di pazienza, sapendo che una scelta efficace può agevolare in tutte le fasi successive di produzione. Ecco cinque semplici consigli per orientarsi nella giusta scelta.

1 - conosci latua sceneggiatura

Sembra un passaggio banale e scontato, eppure è un errore in cui si incorre molto spesso. Passare alla ricerca della location implica innanzitutto una profonda conoscenza della sceneggiatura in ogni sua parte. Cerca un luogo che incontri perfettamente le esigenze della tua storia. Nella tua ricerca ti troverai ad affrontare numerose possibilità, aree naturali e storiche, costruzioni particolari, paesaggi urbani. Devi però sempre ricordare che è la location che si deve piegare alle esigenze della tua sceneggiatura, e non viceversa. 

2 - comincia a cercareal momento giusto

Molto spesso si incomincia a cercare la location prematuramente, quando ancora la sceneggiatura non è completa. È un po’ come mettere il carro davanti ai buoi. Bisogna essere consapevoli che la sceneggiatura può cambiare. Se non si è arrivati alla fase conclusiva della stesura, è meglio aspettare.

3 - fai i sopralluoghi al momento giusto

Non sottovalutare il momento del sopralluogo. Devi essere consapevole che anche la location può cambiare. È bene programmare i sopralluoghi nel giorno della settimana e nel momento del giorno che figureranno nella tua sceneggiatura. Diversi fattori possono possono comportare un cambiamento notevole pur nella stessa location. Traffico e rumori, visitatori in luoghi ricreativi e sportivi, turisti nelle aree di interesse storico ad esempio sono suscettibili di flussi che variano sensibilmente nell’arco della giornata e nel periodi della settimana e della stagione.

4. Prendi l'audio sul serio

Non è una cosa da sottovalutare. Devi imparare ad ascoltare. Un suono pulito e di alta qualità è cruciale nella produzione di un video che vuole uscire dall’ordinario. Molti suoni secondari che si fanno notare solo ad un secondo ascolto possono inficiare la qualità del film. Quando vai alla ricerca di una location fai dei test ponendo l’attenzione a tutti questi fattori e ad ogni tipo di interferenza.

5 - Considera la luce

Molti edifici come chiese, ristoranti, auditorium, case hanno generalmente uno scarso apporto di luce. È importante controllare l’illuminazione attraverso dei video test. Ovviare alle carenze può essere semplice come aprire una finestra o può richiedere un’illuminazione aggiuntiva. Anche in caso di location esterne le condizioni della luce possono presentare qualche inconveniente, la luce esteriore può cambiare nell’arco di tutto il giorno. Durante la ricerca della tua location fai attenzione alla presenza/assenza di sole, alla luce parziale o alle parti in ombra. La luce piena può rappresentare un problema nelle riprese esterne, così come il sole parziale. Le videocamere di oggi sebbene sempre più tecnologicamente avanzate,  possono avere qualche problema nel gestire gli alti contrasti.
Infine potresti scoprire che le location in piena ombra, o i giorni nuvolosi possono dare risultati migliori.