FILO' DIGITALE

Il Filò Digitale è un progetto che unisce le generazioni di ieri e di oggi. E’ un luogo virtuale in cui più giovani raccolgono le testimonianze dei più anziani per valorizzare la memoria storica.

Filò Digitale è un progetto realizzato da Gooliver e finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali DGR910/2020


Il progetto prevede la realizzazione di un filò digitale in cui si incontrano virtualmente giovani e anziani. Per questo agiremo in una duplice modalità: da una parte ci metteremo in contatto con gli anziani per raccogliere una loro testimonianza, dall’altra formeremo i ragazzi del Progetto Giovani affinché siano in grado di recepire questi contenuti montandoli tra di loro. Le testimonianze raccolte diventeranno così, in una fase successiva, delle clip video, realizzate dai ragazzi stessi sotto la supervisione di un professionista.

A conclusione dell’attività verrà creata una postazione della memoria pubblica (online o fisica, a seconda della situazione del covid) a cui potranno accedere sia i ragazzi che gli anziani. Verrà inoltre realizzato un un sito, in cui saranno caricati i racconti a disposizione gratuita del pubblico. 

Il progetto costituisce il pilota per un format che potrà essere ripetuto anche in futuro in tutte le province del Veneto.


Il progetto persegue le seguenti finalità sociali:

  1. Contrastare l’isolamento dei giovani (impossibilitati ad andare a scuola) e degli anziani (chiusi in casa a causa della loro vulnerabilità alla malattia) dovuto al Covid-19.
  2. Riallacciare i rapporti tra queste due generazioni tenute a distanza dal virus.
  3. Avvicinare gli anziani al mondo digitale.
  4. Fornire lo spunto ai giovani coinvolti per un’attività creativa e formativa da poter sviluppare anche in social distance.
  5. Sviluppare nelle nuove generazioni la cultura della memoria e l’importanza di valorizzare le proprie origini.
  6. Salvaguardare il patrimonio della storia e della tradizione orale veneta
  7. Conservare una testimonianza della lingua veneta, ormai in via di abbandono, e delle sfumature dialettali locali. 
  8. Creare un archivio digitale a disposizione delle generazioni future

Per ottemperare alle indicazioni della DGR 910/2020 in tema di obblighi del soggetto attuatore, pubblichiamo sul nostro sito i seguenti documenti liberamente scaricabili, relativi  al progetto “Filò Digitale”: