BRENTA 4 YOUNGS
Brenta 4 Youngs è un progetto che ha lo scopo di creare un percorso multimediale lungo il fiume Brenta al fine di sensibilizzare i visitatori sulla necessità di preservare questo delicato ecosistema, che non è ancora riconosciuto come un parco ambientale.
Brenta 4 Youngs è un progetto realizzato da Gooliver APS in collaborazione con Giacche Verdi ODV, Associazione Culturale LOFT e con il patrocinio dei Comuni di Carmignano di Brenta, Grantorto e Piazzola sul Brenta. Il progetto è finanziato dal Bando Onlife della Fondazione Cariparo.
I contenuti audiovisivi saranno realizzati da 10 donne scelte, attraverso una call pubblica, in parte tra le immigrate di seconda generazione, con l’obiettivo di fornire loro un’intensa esperienza artistica. le 10 ragazze avranno il compito specifico, grazie a dei consulenti qualificati, di creare degli audiovisivi incentrati sul tema dell’acqua con un focus specifico sul fiume Brenta. Filmati che saranno poi visibili ad un ampio pubblico di spettatori sia online sia attraverso dei QR code disseminati lungo il fiume. Ma le attività rivolte alla comunità locale saranno anche altre: da incontri culturali sul tema ambientale, a masterclass di scrittura e produzione audiovisiva, dalla realizzazione di una rassegna cinematografica sul tema dell’acqua alla creazione di percorsi didattici interattivi; fino all’organizzazione di un evento finale ecostenibile da realizzare lungo il Brenta. Infatti lo scopo finale del progetto è sia di promuovere una maggiore consapevolezza tra i visitatori del fiume sul bisogno di tutelare l’ambiente fluviale, sia di animare il dibattito tra i residenti sulla necessità di creare un parco naturale
LA FORMZIONE VIDEO GRATUITA
Abbiamo avviato una call rivolta a 10 donne under 25 che siano interessate a svolgere un breve percorso di formazione multimediale costituito da:
- Laboratorio di scrittura creativa
- Masterclass di Sceneggiatura
- Laboratorio pratico di creazione audiovisiva
- Masterclass di produzione audiovisiva
Gli incontri si terranno il lunedì e mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e patiranno il 5 giugno presso gli studi di produzione cinematografica siti in via Provinciale 37 a Carmignano di Brenta.
Per iscrivervi basta inviare una mail di richiesta a info@realizzailtuocorto.it
con oggetto: Bando B4Y Nome e Cognome
ed un testo indicando la propria età, il comune di residenza un breve presentazione con le motivazioni di partecipazione ed allegando il proprio cv.
Nel caso le candidature di donne non raggiungessero il numero richiesto, provvederemo ad inserire anche tutti gli altri candidati.