cos'è una sceneggiatura tecnica

La sceneggiatura tecnica  è una versione della sceneggiatura in chiave tecnica ovvero rivista sotto forma di inquadrature. Generalmente si crea in sede di produzione. Contiene informazioni dettagliate di tipo tecnico sui movimenti di macchina e sul taglio da dare alle inquadrature. Generalmente si tratta di un prodotto più elaborato e preciso rispetto alla sceneggiatura. A differenza di quello che si pensa comunemente la sceneggiatura tecnica non viene scritta dall’autore ma dal regista, generalmente assieme al direttore della fotografia, affinché possano discutere dei piani necessari alla realizzazione del film. In termini spicci, la differenza principale tra una sceneggiatura e una sceneggiatura tecnica è che la sceneggiatura ha la finalità di vendere il prodotto cinematografico mentre la sceneggiatura tecnica è uno strumento di produzione.

Generalmente la sceneggiatura tecnica entra in ballo dopo che il film è stato acquistato e passa in pre-produzione. Il regista che metterà mano alla storia dividerà la sceneggiatura tecnica in inquadrature utilizzando una terminologia cinematografica ben precisa. Successivamente la sceneggiatura tecnica verrà divisa in date così tutto lo staff saprà che cosa verrà girato e quando.

Sebbene di lettura più complicata, la sceneggiatura tecnica è essenziale soprattutto per produzioni complesse. Lo scopo è quello di permettere a tutti ì membri dello staff di sapere ciò di cui avranno bisogno e di organizzarsi di conseguenza prima delle riprese di ciascuna scena.